SEI IN > VIVERE LAMEZIA TERME > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata dedicata al Fanciullo nei consultori familiari dell'ASP di Catanzaro

2' di lettura
10

- La rete dei Consultori Familiari dell'Asp di Catanzaro, nell'ambito della settimana dedicata dall'Asp catanzarese ai Diritti del Fanciullo ha attivato, in sinergia con alcuni Istituti scolastici provinciali, alcune attività simboliche all’interno di alcune classi delle scuole primarie del territorio.

L’evento ci ricorda che i bambini e i ragazzi hanno diritti inviolabili e che nessun diritto è acquisito per sempre, ne è prova la condizione di molti bambini e bambine nel mondo. Emozioni, pensieri e gioco simbolico sono stati gli ingredienti di una giornata che ha visto coinvolti i piccoli studenti, i quali, attraverso l’arte e la musica hanno espresso la loro idea circa i diritti, sia acquisiti che negati: il diritto alla libertà, ad avere una famiglia e all’inclusione.

I Consultori coinvolti sono stati quelli di Catanzaro, Catanzaro Lido, Soverato, Chiaravalle, Badolato e Girifalco, i cui operatori hanno coinvolto gli alunni dell'Istituto comprensivo "Pascoli-Aldisio" e l'Istituto comprensivo "Vivaldi" plesso porto di Catanzaro, dell'Istituto comprensivo "Mario Squillace" di Montepaone, dell'Istituto comprensivo Chiaravalle 2, dell'Istituto comprensivo "Scopelliti" di Girifalco e dell'Istituto comprensivo di Borgia-sezione San Floro. Un ringraziamento particolare va ai fanciulli incontrati, al corpo docente, ai Dirigenti degli Istituti scolastici, al SAI di Badolato, al Consiglio Italiano Rifugiati (Cir) e a tutti gli operatori dei Consultori Familiari. I Consultori Familiari offrono servizi gratuiti integrandosi con la rete degli enti locali e gli organismi del Territorio. Operano a supporto dei singoli, delle donne, dei bambini, adolescenti, giovani adulti e delle famiglie. Garantiscono, altresì, per una migliore offerta di salute, anche prestazioni specialistiche con impegnativa, così da assicurare alla persona sia la prestazione consultoriale che quella specialistica, garantendo una "presa in carico globale".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2024 alle 17:59 sul giornale del 04 giugno 2024 - 10 letture






qrcode