Venerdì 7 luglio alle ore 12 tutte le persone che si trovano in Calabria riceveranno sul proprio smartphone un messaggio di prova del servizio It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico della Protezione Civile che, nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, invia messaggi di testo ai dispositivi delle persone presenti nelle aree interessate.
Da Regione Calabria
I finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO), hanno eseguito il decreto di fermo, emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 4 soggetti indagati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori e favoreggiamento alla latitanza.
di Redazione
Arriva It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per le emergenze: test in Calabria il 7 luglio
La Calabria è Regione capofila, insieme a Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, nella sperimentazione organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile di It-alert: il nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso.
I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catanzaro, con il supporto dei reparti territoriali dei Comandi provinciali di Catanzaro, Vibo Valentia, Crotone, Matera e Siracusa, hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di 20 persone indagate a vario titolo per traffico illecito di rifiuti.
di Redazione
La Regione Calabria con decreto n. 40 del 31 maggio 2023, a firma del presidente Roberto Occhiuto, ha ratificato il calendario per l’anno 2023-2024 che riguarderà tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione. Lo comunica la vicepresidente, con delega all’istruzione, Giusi Princi.